martedì 17 febbraio ore 9 e 11 | teatro ragazzi
Ondadurto Teatro
PULCINELLA VA ALLA GUERRA
regia Marco Paciotti
dai 6 anni in su
ingresso 5 euro
Dalla tradizione delle Maschere della Commedia, un lavoro ispirato ai Canovacci tipici delle Compagnie dell’Arte più famose del ‘500: la Compagnia dei Gelosi, dei Golosi, dei Rintronati. Sulla scena Arlecchino, Pantalone e Pulcinella, gli Innamorati Leandro e Angelica, Pedrolino, Capitan Spaventa e Doña Apollonia.
Le Maschere prendono vita attraverso i corpi degli attori, corpi che definiscono in un linguaggio non verbale una ben precisa tipologia caratteriale. Lo spettacolo è scandito da un ritmo farsesco veloce e dinamico: cinque attori andranno ad interpretare un insieme di otto maschere.
Come in ogni Canovaccio che si rispetti, Leandro e Angelica sono follemente innamorati e vogliono sposarsi. Ecco che giunge Capitan Spaventa che, con astuzie e sotterfugi, fa firmare a Pantalone un contratto di matrimonio: Angelica andrà in sposa al Capitano! Ma…
Allo spettacolo si affianca una lezione-spettacolo su Maschere e Canovacci della Commedia: Italia-Europa per meglio comprendere da dove e come nasce la Commedia dell’Arte e le funzione delle diverse Maschere/Personaggi che già nel ‘500/’600 rappresentavano caratteristiche proprie del ceto sociale di appartenenza
Ondadurto Teatro
Compagnia fondata nel 2004, ha base a Roma. Il gesto, l’acrobatica, il testo, il teatro-danza, sono parti essenziali della creazione artistica di Ondadurto Teatro, unitamente all’utilizzo di macchine scenografiche in movimento, effetti pirotecnici, giochi d’acqua, video, musica dal vivo. La Compagnia propone i propri lavori sia in teatro che in open-air con spettacoli ed eventi multidisciplinari, coniugando differenti linguaggi espressivi che raggiungono con poesia e ironia diverse culture e platee internazionali. Le Produzioni di Ondadurto Teatro comprendono spettacoli in tour, eventi ideati e realizzati per location/occasioni particolari, teatro ragazzi. Ondadurto Teatro cura ogni anno l’ideazione e la realizzazione del Festival inEURoff ed è attiva anche nel teatro sociale con il progetto Officina Ondadurto, giunto quest’anno alla sua terza edizione. Gli inviti ai principali Festival di teatro nel mondo sono indicativi della stima di cui gode l’ensemble a livello Internazionale. Ondadurto Teatro è sovvenzionato dalla Comunità Europea all’interno del Programma LLP Grundtvig, progetto triennale 2011 – 2013 di interscambi internazionali con importanti realtà culturali europee di sette diversi Paesi dell’Unione.
www.ondadurtoteatro.it
https://www.facebook.com/ondadurtoteatro?fref=ts